PRIVACY POLICY

Le comunichiamo che il presente sito è conforme al Reg. UE 2016/679 (GDPR), che tutela le persone fisiche in merito al trattamento dei dati personali. Il trattamento dei Suoi dati avverrà quindi nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Questa informativa è redatta ai sensi degli Artt. 13 del Reg. UE 2016/679, ed è unicamente riferita ai trattamenti dati degli utenti del sito web www.centromedicoroncati.it.
Per informazioni sul trattamento dati personali in qualità di pazienti, si rimanda all’apposita informativa .

1 Chi tratta i dati?

Tramite l’utilizzo del sito, i tuoi dati personali saranno trattati, in qualità di Titolare del tratatmento, da:
CENTRO MEDICO SPECIALISTICO RONCATI sas, con sede in Via Stazione 51, 40037 Sasso Marconi (BO), nella persona del legale rappresentante pro tempore. Il titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2 Quali dati saranno trattati, per quali finalità, su quale base giuridica e per quanto tempo?

  • Dati di navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.), e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
    Base giuridica: Legittimo interesse del Titolare.
    Tempi di conservazione: Per la durata della sessione di navigazione.
  • Dati comunicati dall'utente
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti nel sito, o attraverso l’utilizzo la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito (in particolare, il form utilizzato per la gestione delle prenotazioni), comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a dare riscontro all’interessato, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
    Base giuridica: Contratto tra Titolare/interessato (richiesta di un servizio – prenotazione visita).
    Tempi di conservazione: Per il tempo necessario a gestire le richieste ricevute.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento
    Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione, in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito.
    Base giuridica: Legittimo interesse del Titolare.
    Tempi di conservazione: Per la durata della sessione di navigazione.

3 Con quali modalità saranno trattati?
In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati personali avviene con modalità analogiche e modalità informatiche, con logiche e forme di organizzazione dei dati strettamente correlate alle finalità del trattamento indicate, e sempre in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

4 A chi saranno comunicati? Saranno diffusi i dati?
Diffusione: NON è prevista in alcun caso la diffusione di dati personali.
Comunicazione: I dati potranno essere comunicati a quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
Inoltre, i tuoi dati personali potranno essere resi accessibili a:

  • Dipendenti e/o collaboratori autorizzati al trattamento dei dati;
  • Società terze, consulenti o professionisti nominati quali Responsabili del trattamento, inclusi i fornitori informatici per attività di manutenzione, mailing, servizi cloud.

L’elenco completo dei soggetti destinatari dei dati è disponibile presso la sede del Titolare.

6 Dove saranno conservati?
I dati saranno custoditi principalmente presso le sedi del Titolare e dei propri fornitori aventi sede nell’Unione Europea. Qualora il trattamento dovesse prevedere il trasferimento dati extra UE, tale trasferimento sarà reso conforme al Capo V del Reg. UE 2016/679 attraverso accordi contrattuali basati sulle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

7 Quali sono i Suoi diritti?
Tutti gli interessati al trattamento dispongono di una serie di diritti, ai sensi degli Artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, quali:

  • Diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i dati sono sottoposti a un trattamento da parte del Titolare);
  • Diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • Diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
  • Diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
  • Diritto di ricevere i dati personali forniti al Titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso Titolare;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione personale;
  • Diritto di non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato;
  • Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
  • Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • Diritto di presentare reclamo davanti a un’Autorità di controllo

Il Titolare si impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.
Per richiedere l’esercizio dei diritti, o per qualsiasi dubbio o necessità correlata al trattamento di dati personali, è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

8 Aggiornamento della presente informativa
Data di ultimo aggiornamento della presente informativa: 7 febbraio 2022

Scarica la presente privacy policy in formato PDF

INFORMATIVA PAZIENTI

INFORMATIVA PAZIENTI ai sensi dell’art. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679
Aggiornata al 15 novembre 2021

1. TITOLARE DLE TRATTAMENTO: CENTRO MEDICO SPECIALISTICO RONCATI sas, con sede in Via Stazione 51, 40037 Sasso Marconi (BO), nella persona del legale rappresentante pro tempore.
Il titolare ha nominato un Data Protection Officer contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA e TEMPI DI CONSERVAZIONE
EROGAZIONE PRESTAZIONE SANITARIA: i dati relativi allo stato di salute e alla vita sessuale, i dati biometrici e i dati relativi allo stato di salute dei Suoi familiari, saranno trattati per l’espletamento delle prestazioni sanitarie in Suo favore e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti (come la compilazione della cartella clinica).
Tale trattamento avviene in forza dell’art. 9.2, lett h del GDPR e dell’art. 2 septies del Codice Privacy, secondo cui non è necessario il consenso esplicito per finalità di prevenzione, diagnosi e cura da parte del paziente. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.
Tali dati vengono conservati per 20 anni, per ogni adempimento legislativo e per le necessarie azioni di difesa.

ADEMPIMENTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI: i dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per l’adempimento degli obblighi amministrativi e fiscali e per la gestione del rapporto contrattuale in essere con la struttura, quali le operazioni di fatturazione o le eventuali denunce alla compagnia assicurativa in caso di sinistro. I Suoi dati di contatto potranno essere utilizzati per la gestione degli appuntamenti e per inviarLe notifiche e SMS con finalità di promemoria – ove richiesto - per i Suoi appuntamenti, o l’invio di recall in caso di visite periodiche.
Questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e per l’esecuzione del contratto.
Tali dati saranno conservati secondo le norme di legge previste, e mai oltre 10 anni dall’ultimo adempimento fiscale.

INVIO COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI SU CENTRO MEDICO RONCATI: i dati anagrafici e di contatto potranno essere altresì utilizzati per inviare informazioni, promozioni, comunicazioni e aggiornamenti sulle attività e le iniziative del Titolare tramite e-mail/SMS. Nel caso in cui il consenso non sia prestato, la conseguenza sarà semplicemente l’impossibilità da parte nostra di inviarvi le informazioni sopra elencate, ma continuerete a ricevere le comunicazioni come notifiche e promemoria degli appuntamenti.
Questi dati vengono trattati con tale finalità sulla base del Suo consenso espresso, fino a revoca dello stesso, che può essere richiesta in qualsiasi momento.

RICERCA SCIENTIFICA ED ELABORAZIONE DATI: analisi sui dati per finalità di ricerca scientifica e analisi statistica su dati resi anonimi. Per il tempo di validità dei dati.

3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati all’interno dell’Unione Europea tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile e dagli incaricati e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

  • a tutte le persone fisiche e giuridiche (laboratori di analisi, studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, centro elaborazione dati etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
  • All’ASL e/o agli enti (casse mutue, fondi assicurazione, etc.) che forniscono la copertura assicurativa delle prestazioni erogate,
    ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
  • ai nostri collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni.

I dati raccolti non sono oggetto di diffusione.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, tra i quali:

  • diritto di accedere ai propri dati personali;
  • diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
  • diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione personale;
  • diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
  • diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;- diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo. Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

Scarica la presente informativa comprensiva del modulo di consenso in formato pdf

Scarica il solo modulo di consenso al trattamento dati personali (pazienti) in formato pdfin formato pdf

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.